Ultimi Inseriti gennaio 30th, 2016 1:11 PM
dic 11, 2014 Il Team di Ristruttura.com Ristrutturare Casa 0
La stanza da bagno assume sempre più importanza nella vita moderna, assomiglia sempre più ad una area benessere divenendo un luogo in cui rilassarsi e rigenerarsi al rientro da una giornata frenetica. La scelta di una ristrutturazione deriva spesso non solo da problematiche concrete ma anche anche per il desiderio di uno spazio nuovo, più idoneo al relax oppure più funzionale.
Prima di ristrutturare il bagno e scegliere qualsiasi tipo di materiale è importante conoscere le normative locali ed i regolamenti comunali edilizi. In molte città infatti questi impongono vincoli quali l’altezza dei locali, le dimensioni, le aperture ed anche gli impianti igienici che devono contenere ad esempio doccia o vasca da bagno, bidet e lavabo. Una volta definiti questi criteri ci si può dedicare alla scelta dei materiali e dei colori.
Le moderne tendenze vogliono una stanza da bagno sempre più dedicata al relax ed al benessere, dotata di vasca idromassaggio o doccia con cromoterapia oppure sauna. Naturalmente la scelta tra vasca da bagno o doccia dipende solo dalle preferenze personali trovando in commercio soluzioni che soddisfano davvero anche la persona più esigente. Mobili, rubinetterie e sanitari devono essere scelti secondo il gusto personale ma anche coordinati con il resto dell’abitazione per dare un senso di continuità, prediligendo materiali e colori naturali. I sanitari in particolare proposti dalle nuove linee bagno assomigliano sempre di più a piccole sculture in ceramica o pietra, destinate ad ampi spazi, e spesso posizionati al centro della stanza da bagno.
Prendere queste decisioni in anticipo ci permette di predisporre gli impianti nel modo più idoneo e scegliere materiali in sintonia con il risultato che desideriamo ottenere.
Per quanto riguarda i materiali, a proposito di pavimenti avevamo già creato un articolo sull’utilizzo del parquet in bagno se invece siete decisi per le le piastrelle, ricordate che devono essere impermeabili, resistenti e facili da pulire, così come la vernice per tinteggiare il soffitto o le parti delle pareti non ricoperte dalle piastrelle che dovrebbe essere un prodotto traspirante. In fase di ristrutturazione si può anche decidere di ricavare nicchie e spazi aggiuntivi nei muri, utili soprattutto se gli spazi non sono molto ampi oppure al contrario costruire tramezze per dividere le differenti aree del bagno. I colori infine inducono al relax, alla meditazione e richiamano la natura: verdi, beige, bianchi e azzurri utilizzati a contrasto oppure tono su tono.
Per gli impianti a norma di legge è bene affidarsi a professionisti che creeranno un progetto idoneo, funzionale e che risponde alle normative relative alla sicurezza ed al risparmio energetico rilasciando le apposite certificazioni. Questo è fondamentale anche per poter in seguito usufruire delle detrazioni fiscali previste in caso di ristrutturazione edilizia e di interventi volti a massimizzare il risparmio energetico delle abitazioni. Detrazioni che non vanno sottovalutate dato che consentono di recuperare fino al 60% del valore speso, a seconda dei casi, dalla dichiarazione dei redditi fino ad un totale di 96 mila euro rateizzato in 10 anni. Se ristrutturare il bagno può avere un costo minimo di 5 o 6 mila euro i prezzi possono salire rapidamente se gli interventi riguardano anche opere murarie, se i materiali scelti sono particolarmente costosi o firmati o ancora se la scelta ricade su complementi di design o materiali ricercati.
Anche la decisione relativa a quando iniziare i lavori deve essere presa dopo aver valutato attentamente i disagi che i lavori porterebbero, in tal senso è sempre utile svolgere i lavori di ristrutturazione edilizia in primavera quando le temperature iniziano a salire ma cercando di evitare però i mesi estivi più caldi. Per una ristrutturazione eccellente consigliamo il periodo che va da Marzo a Giugno, sono mesi che si prestano bene alla ristrutturazione, salvo esigenze particolari da parte del cliente. Avevam
Curiosi, amanti della casa e delle nuove tecnologie della costruzione. Proponiamo le notizie che riteniamo utili per i nostri utenti e che ci appassionano di più. Buona lettura :-)
gen 30, 2016 0
giu 16, 2015 0
nov 18, 2014 0
mar 08, 2014 1
nov 09, 2015 0
ott 23, 2015 0
ott 02, 2015 6
set 23, 2015 5