Ultimi Inseriti gennaio 30th, 2016 1:11 PM
feb 22, 2014 Il Team di Ristruttura.com Ristrutturare Casa 0
Come posare le piastrelle? Regolare, diagonale o a correre?
La posa delle piastrelle sul pavimento è uno degli elementi estetici che possono decidere la buona riuscita della ristrutturazione. Come scegliamo di posare le piastrelle?
Esistono tre tipologie di posa classiche e più utilizzate:
La posa in modo regolare o ortogonale, seguendo quindi l’andamento delle pareti e mantenendo il senso perpendicolare/parallelo delle piastrelle sulle pareti, è adatto in quei locali dove le pareti stesse risultano ben costruite ed ortogonali tra loro. La buona riuscita dell’effetto visivo è garantito se, per iniziare la posa, viene scelto il lato più lungo della stanza o quello che sarà più visibile una volta posizionati gli arredi.
In caso in cui le pareti perimetrali del locale non sono ben costruite e ortogonali o semplicemente si vuole dare maggior movimento alla pavimentazione, si procede con la posa in diagonale, quindi creando un angolo di 45° sempre partendo dalla parete più esposta alla vista o dall’ingresso del locale. Ricordiamoci che la posa in diagonale può avere un maggior costo di posa e maggior scarto.
Posare le piastrelle a correre è invece un sistema che ci consente di utilizzare sia il sistema regolare, sia il sistema in diagonale. Posare le piastrelle a correre è significa alternare la linea delle fughe che non sarà continua, bensì interrotta dalla piastrella affiancata. Le piastrelle vengono affiancate e alternate con partenze che non coincidono tra loro, ma possono variare da mezzaria o un quarto. Questo sistema è ottimale nei locali ampi e quando le piastrelle da posare sono listoni lunghi.
Scegliete quindi la vostra posa progettando al meglio i vostri spazi. Un consiglio è quello di posare a secco qualche pezzo in modo da capire se vi piace o meno il risultato finale. Tutto poi diventerà splendido con la stuccatura che rende le fughe omogenee e mette in risalto il tutto.
Curiosi, amanti della casa e delle nuove tecnologie della costruzione. Proponiamo le notizie che riteniamo utili per i nostri utenti e che ci appassionano di più. Buona lettura :-)
mar 05, 2014 0
mar 03, 2014 1
feb 17, 2014 1
gen 30, 2016 0
nov 09, 2015 0
ott 23, 2015 0
ott 02, 2015 6