Ultimi Inseriti gennaio 30th, 2016 1:11 PM
giu 08, 2015 Il Team di Ristruttura.com Ristrutturare Casa 6
Abbiamo acquistato una nuova abitazione, la quale ci sembra essere una pagina bianca nelle nostre mani e dobbiamo arredarla e renderla confortevole secondo i nostri gusti e le nostre esigenze. Imbiancare una casa può voler dire anche dare una nuova freschezza ad un ambiente che non vi piace più, stimolando la vostra creatività e voglia di fare.
Lo spazio vuoto che abbiamo davanti ci apre infinite possibilità per il colore che utilizzeremo per imbiancare le pareti. Quest’ultima opzione è il primo problema che ci troviamo davanti. Imbiancare casa infatti, non significa solo passare una mano di vernice sulle pareti, ma vuol dire anche considerare il colore da scegliere, in base all’effetto ottico che produce in relazione allo spazio della stanza a cui vogliamo destinarlo. In generale possiamo dividere i colori in due categorie: caldi e freddi.
Se imbianchiamo casa con i colori freddi e chiari avremo la sensazione che lo spazio sia più grande, perché riflettono una quantità di luce maggiore e quindi si adattano ad ambienti di piccole dimensioni.
I colori scuri e caldi invece danno un senso di restringimento creando l’effetto ottico di pareti vicine tra loro, e quindi sono indicati per ambienti dagli ampi spazi.
Il bianco solitamente si adatta a qualsiasi tipo di ambiente, anche se la colorazione uniforme di tutte le pareti crea il classico effetto “ospedale” non sempre gradevole. Una giusta soluzione sarebbe tinteggiare una sola parete bianca, e utilizzare un colore a contrasto per le restanti.
Il giallo è un colore che dona energia e vitalità, ricorda la luce vitale del sole, quindi risulta adatto ad ambienti come cucina o soggiorno.
Per le camere da letto, stanze deputate al riposo, sono meglio colori tenui come rosa, lilla, o avorio che rilassano e conciliano il sonno.
Il nero ed il grigio scuro invece sono un colore da usare con molta attenzione. Poco adatto per le abitazioni, è più indicato per uffici o stanze di rappresentanza.
Ecco una piccola gallery con alcune idee colore per la camera da letto patronale
Non basta solo la suddivisione dei colori da scegliere per imbiancare la propia casa tra colori caldi e freddi, un altro fattore da tenere in considerazione quando si decide d’imbiancare una casa, è l’esposizione delle camere rispetto alla luce solare.
Una camera esposta a nord infatti riceve luce generalmente fredda, quindi è meglio scegliere colori caldi che contrastino questo tipo di luce naturale.
Diversamente per una camera esposta a sud, che riceve dunque una luce calda e avvolgente, sarà meglio optare per i toni freddi o comunque delicati che non stanchino gli occhi a causa dell’esposizione alla luce diretta. Prendiamo ad esempio una camera da letto esposta a sud con un soffitto troppo alto: un colore pastello tenue, magari avorio, per le pareti contrasta la luce naturale forte, mentre un blu scuro per il soffitto crea l’effetto ottico di una volta più bassa.
Una valutazione importante che si potrà fare è consultare la legenda colori della “cromoterapia”, che utilizza i colori per la salute ed il benessere e a fini terapeutici, il giusto colore non solo ci ridarà un’ambiente nuovo ma ci potrebbe anche risolvere qualche problema di stress. Vediamo insieme qualche colore:
Per quanto riguarda le infinite possibilità di effetti e finiture che si possono realizzare, i più noti sono l’imbiancatura a rullo o pennello, a buccia s’arancia, l’effetto spugnatura, la velatura, lo stucco o marmo veneziano. Abbiamo descritto al meglio effetti e costi nell’articolo “Imbiancare casa, cosa sapere e quanto costa”
Curiosi, amanti della casa e delle nuove tecnologie della costruzione. Proponiamo le notizie che riteniamo utili per i nostri utenti e che ci appassionano di più. Buona lettura :-)
gen 30, 2016 0
gen 27, 2016 0
nov 09, 2015 0
ott 23, 2015 0
gen 30, 2016 0
nov 09, 2015 0
ott 23, 2015 0
ott 02, 2015 6
Bella la galleria di foto, ma sono tutte reali ho sono rendering?
Buongiorno Cinzia, la gallery di idee per l’imbiancatura è reale, le foto sono professionali e crediamo abbiano un lavoro di post produzione. Belle comunque, anche se il design è americano l’accostamento colori può essere uno spunto.
Io mi rispecchio nel colore arancione, un colore che unisce il rosso della passione e il giallo della libertà di essere se stessi.
Abbiamo imbiancato questa estate, dopo aver letto questo articolo cambierei colore e terrei dei toni sul verde, almeno per il living che invece ho fatto azzurro e blu.
Ciao Norma bhè che dire se dovrai imbiancare un’altra casa o magari ri-imbiancare la tua in futuro saprai che tonalità scegliere
Ti consigliamo comunque per la prossima volta di provare a contatatre chi ti potrà consigliare al meglio. Prova a scrivere a http://www.id-tips.com/